Storia di Carrara:”Sfida all’eternità” vi racconta la vita della città del marmo. Molte città europee hanno una storia millenaria. Alcune di esse si sono svuotate mentre altre fioriscono. Carrara è una città italiana i cui alti e bassi sono come uno specchio di tutta la storia europea, dall’inizio fino ai nostri giorni, per esempio dalle famose sculture fatte di marmo di Carrara all’economica polvere per dentifrici. I cittadini saranno in grado di far rinascere la città nel XXI seccolo? Storia, destino, popolo: chi mette i pezzi sulla scacchiera?
Storia di Carrara:”Sfida all’eternità”- date del documentario.
Giovedì 30 gennaio, alle 21.00, in anteprima assoluta, il Cinema Garibaldi di Carrara presenterà il film documentario “Sfida all’eternità”. Dedicato alla città dei marmi e alle sue contraddizioni, il film è un progetto a sei mani, e scritto da Oxana Zhuravleva, Ekaterina Vikereva e Alexander Borisov, e diretto da Oleg Kugaev.
Come è stato realizzato il progetto?
Immergendosi nella vita locale, gli autori ne hanno osservato i movimenti e il mutare del loro ritmo dalle cave alla costa. Hanno guardato nei volti della gente schietta che la vive, fatto domande, raccolto idee e impressioni. Hanno intervistato ragazzi e insegnanti, dato voce a chi
lavora la montagna e a chi si occupa delle anime. Ancora, hanno inserito il contributo di due artisti, una scultrice russa e uno scultore italiano, che a Carrara si sono fermati; il loro è un punto di vista inedito, da ascoltare e di cui fare tesoro.
“Sfida all’eternità” legge Carrara con la voce dello straniero, del turista, dell’appassionato di arte, dello storico, e anche dell’antropologo. È un documentario che fa bene al cuore per la delicatezza con cui si sofferma sulla bellezza delle strade e dei palazzi, delle Apuane e del mare, e che fa male perché guida inevitabilmente a una riflessione sul destino di chi vive oggi in questa città:
quindi, è un argomento su cui, da troppo tempo, le amministrazioni e i cittadini stessi, che di carattere
non sono mai stati remissivi, sembrano aver chiuso entrambi gli occhi.
Infatti, alla realizzazione del film, che è patrocinato dal Comune di Carrara, hanno partecipato, per i materiali fotografici, la Biblioteca Civica di Carrara, Annalia Petacchi, Marco Nicoli e Marta Tongiani. Le musiche sono di Sergei Eksuzian con il contributo di Carlo Martinucci; le illustrazioni sono opera della pittrice Hatty Herz e le interviste sono state realizzate da Diana Hasanova e
Olga Kameneva.
Infine il progetto è curato dall’Associazione Culturale MIR (Mondo Italia Russia) che negli ultimi 5 anni si è adoperata per favorire lo sviluppo della reciproca conoscenza delle culture dei due Paesi.
Pubblicato in collaborazione con l’Associazione MIR
Leave a Reply