Mentre guidavo, pensavo: “chissà cosa posso vedere a Santa Maria a Monte “. Ho subito notato da lontano questo piccolo borgo sulla collina, sulla quale spuntavano delle case colorate, e sopra il paesino sul cielo azzurro, scorrevano le nuvolette bianche sembrava quasi disegnato da un pittore .
La prima cosa che si nota è la calma , il silenzio e il canto degli uccelli.
La seconda sono i cittadini, impegnati con i loro lavoretti quotidiani che regalano i loro sorrisi agli ospiti del borgo e volentieri spiegano ai turisti dove andare.
E la terza è l’unicità di questo borgo medievale toscano che, nonostante i secoli, ha mantenuto la storia nelle sue vene.
Cosa vedere e cosa fare a Santa Maria a Monte.
La mia giornata è iniziata con la CACCIA AL TESORO: girando alla ricerca di indizi ho visitato le principali attrazioni del borgo come TORRE DELL’OROLOGIO e la PIEVE COLLEGIATA del XIII secolo, ma questo non è tutto.
Santa Maria a Monte è un paesino medievale ed è pieno di sorprese. Ad esempio ho scoperto che esiste proprio una CITTA’ SOTTERRANEA ed in alcune grotte ci sono dei pozzi e delle cisterne per la raccolta dell’acqua . La bella cosa è che nonostante le trasformazioni e gli anni passati cantine e cunicoli sono rimasti inalterati, tutto come una volta…
Questo piccolo paesino ha è stato notato anche dal famoso poeta Giosuè Carducci, dove ci visse con la sua famiglia. La sua casa ora è uno MUSEO (CASA CARDUCCI).
Dopo aver visitato tutto, non mi sono fatta prendere dalla pigrizia e sono salita nel punto più alto del borgo, dove si scorge un vista panoramica meravigliosa, per vedere l’area archeologica LA ROCCA.
Dopo aver camminato abbastanza è arrivata l’ora di mangiare .
Dove mangiare.
Ci sono diversi posti dove vi potete fermare ma io vi consiglio i miei preferiti.
Ambra Nera è un ristorante che mi è piaciuto tantissimo. Progettato e gestito da un architetto mi ha stupito con la sua classe e creatività.
Tapassion 2.0 è un locale molto interessante dove si beve del buon vino scelto accuratamente dal proprietario, che è un sommelier. Nonostante non abbia una cucina fanno da mangiare le cose particolari.
Birreria Artigianale Aries produce la birra selezionando le migliori materie prime. Molto buone.
Vi segnalo anche un fantastico negozio di alimentari che offre una grande varietà di gustosissimi prodotti campani e toscani .Questa bottega è vicina alla piazza della chiesa, dove si apre una vista panoramica mozzafiato. Non sarebbe per niente male farci un picnic!
Gelateria del Borgo fa un gelato artigianale veramente buono. Dopo una giornata tra sali e scendi del borgo, un buon gelato fresco ci sta benissimo.
Dove dormire.
Immaginate di dormire in una galleria d’arte. Una cosa più tosto particolare che a Santa Maria a Monte si può fare. Il concetto è proprio quello di Art Suite Gallery: una galleria d’arte all’interno delle mura di casa.
La Toscana è una regione bellissima ma andiamo sempre nelle stesse città e ci facciamo sfuggire i piccoli gioielli come Borgo Santa Maria a Monte.
Seguimi su Instagram e Facebook e non farti sfuggire niente .
Leave a Reply