Pietrasanta è la perla della Versilia. La chiamano anche la piccola Atene, il museo al cielo aperto, la città gioiello e anche la capitale della lavorazione artistica del marmo. Pietrasanta è un cuore artistico della Versilia. Nei ultimi dieci anni Pietrasanta ha avuto enorme crescita culturale artistica e turistica. Pietrasanta è una fonte di ispirazione e creatività.
Ogni volta che vado a Pietrasanta mi sembra di essere in vacanza e dopo un pò che non ci torno mi manca… Piccola, accogliente, interessante, uniforme e ricca di carattere, ecco come la descriverei in poche parole.
Dove si trova Pietrasanta – la perla della Versilia.
Questa piccola cittadina medievale si trova tra le Alpi e il mare nelle colline versiliese a pochi chilometri da Forte Dei Marmi e dall’uscita dell’autostrada. E’ divisa dalla zona mare che è Marina di Pietrasanta e colline Pietrasanta.Ha circa 24 mila abitanti che durante la stagione aumentano. Nasce nel XIII secolo ma il suo sviluppo è stano negli ultimi 10-15 anni. Nonostante i suoi anni la Pietrasanta è riuscita a mantenere il suo carattere e la tradizione del artigianato.
Come arrivare:
E’ meglio arrivare in treno, visto che la stazione si trova nel centro e così non dovete cercare il parcheggio. C’è da dire anche che la Pietrasanta è molto piacevole la sera: si trovano i numerosi ristoranti e pub, uno più bello dell’altro, negozi e musei e le gallerie sono aperti fino a tardi e l’illuminazione della città rende l’atmosfera magica.
Allora se avete deciso di visitarla di sera prendete la macchina. Si trovano i parcheggi vicino la zona pedonale. Però ci sono due grandi parcheggi gratuiti che comunque non sono lontani). Primo si trova vicino la stazione degli autobus sotto la stazione ferroviaria. Secondo è dall’altra parte della città e si chiama La Pesa.
Cosa vedere a Pietrasanta
L’arte a Pietrasanta scorre dovunque, in ogni vicolo e crepatura, cominciando dall’arte contemporanea e finendo con l’arte della cucina moleculare. Ci sono numerose gallerie d’arte a Pietrasanta clicate qui per scoprirle.
- Musa – Museo Virtuale della scultura e dell’architettura. E’ uno spazio innovativo dotato di sistemi multimediali che rendono spettacolare qualsiasi rappresentazione.
- Colleggiata di San Martino – bellissimo Duomo di Pietrasanta molto bello rivestito da marmo che si trova nella piazza principale nato nel 1223.
- Chiesa e Chiostro di Sant’Agostino. In estate vi vengono allestite mostre molto interessante. E’ un posto fantastico, sia da un punto di vista architettonico che dei contenuti. Dal chiostro si accede alla chiesa di S.Agostino (da una entrata laterale della stessa) e alla biblioteca Comunale. Belli i resti degli affreschi sotto le volte. Sicuramente da non perdere.
- Rocca di Scala. A pochi passi dalla piazza sopra il duomo trovate il panorama meraviglioso su Pietrasanta e un po’ di Versilia.C’è da fare un po’ di salita ma non lasciatevi prendere dalla pigrizia.
Dopo aver visitato la città ecco dove vi potete fermare per una bevuta
Leave a Reply