Passeggiata Liberty sulle vie di Viareggio è un ottimo modo per conosce la storia e tutte le opere d’arte di questa straordinaria città. Perché proprio lo Stile Liberty definisce l’identità viareggina. Percorrendo il bellissimo lungomare di Viareggio troviamo la grande testimonianza della cultura artistica che abbia inizio fin da 1900. Proprio qui, presero la vita i primi stabilimenti balneari nel tipico stile. Grazie alla visita guidata potete scoprire ogni piccolo particolare.Chi è interessato a scoprire di più può prenotare la camminata Liberty guidata.Ma scopriamo prima qualcosa di più.
Stile Liberty
Ma vediamo prima che cosa è stile Liberty, come identificarlo e da dove viene.
Lo Stile Liberty è chiamano anche Stile Floreale perciò possiamo immaginare che ha un legame con la natura. In realtà è proprio vero è uno stile che riprende temi naturali. Lo chiamato anche arte Modern Stile, Art Nouveau, Sezesionsstil. Diciamo che ogni paese lo ha chiamato in modo diverso. Per averci un idea che cosa è stile Liberty, come esempio vi faccio Gaudì. E’ uno stile molto ornamentale con la sensibilità del movimento e l’asimmetria delle linee. Si riflette nella pittura scultura e architettura. All’inizio degli anni novanta Bruxelles diventa famosa per questo.Da questo periodo Liberty va di moda.
Passeggiata Liberty sulle vie di Viareggio.
Viareggio è una cittadina abbastanza piccola, circa 62 mila abitanti ed è sopratutto è una località balneare ma con i bellissimi palazzi storici in stile Liberty. Nei anni passati Viareggio era scelta come località balneare per la borghesia lucchese. Infatti grazie a loro oggi la città di Viareggio è anche una località culturale e artistica.
Gioielli Liberty
Musei di Viareggio
- Museo Arte Contemporanea Carnevalotto : Per la prima volte la collezione di opere d’arte contemporanea è stata esposta al pubblico nella Sala Barsacchi, all’interno degli edifici della Cittadella del carnevale a gennaio anno 2012. Carnevalotto è un museo sicuramente, unico nel suo genere, infatti è l’arte contemporanea mai visto prima. Si trova alla Cittadella del Carnevale all’uscita dell’autostrada A12 a Viareggio.In pratica, è stato realizzato dalla Fondazione Carnevale 1987.Quindi lì trovate i dipinti, le sculture, le grafiche, i manifesti dal 1987 ad oggi.
- Villa Argentina è un gioello liberty. Dopo 30 anni di abbandono viene restituita alla città come edificio pubblico, spazio aperto per iniziative, mostre e incontri. Un restauro durato 14 anni e costato quasi 8 milioni di euro. Ne vale la pena di vederla, è veramente bella. Si trova in via Vespucci angolo via Fratti.
- Villa Borbone è sicuramente fra i luoghi storici più affascinanti della città, protetta da una recinzione che delimita il giardino, affacciato con un cancello monumentale sul viale dei Tigli, è posta al centro di una grande tenuta agricola e immersa nel parco di Migliarino S.Rossore Massaciuccoli. Voluta da Maria Luisa di Borbone.
- Villa Paolina– la vecchia residenza d i Paolina Bonaparte. Proprio li si incontravano i musicisti. Villa era costruita nel 1822 , stile neoclassico francese.
- Museo della Marineria. Ufficialmente il museo ha aperto le suo porte nel 2006. Il museo è dedicato alla storia marinara viareggina.
Leave a Reply