Una delle cose da fare in Versilia è sicuramente andare in bicicletta.Vi domandate quali sono itinerari bike da fare.Questi sono 3 percorsi semplici e adatti per chiunque ma anche molto piacevoli con il paesaggio toscano fatto da cipressi, oliveti e casali. Precisamente, sono viaggi corti ma di grande piacere per gli occhi e sicuramente da non perdersi . Itinerari in completa sicurezza in quanto si tratta di percorsi facilissimi con pendenze lievi, perciò sono adatto a tutti, a mio parere, da affrontare con tutta calma, proprio così potete ammirare ogni paesaggio.
Itinerario bike 40 km.
La prima escursione prendere il via dal Montemagno, proprio li dove passa la via Francigina. Subito in discesa verso Camaiore poi, passare sulle colle di pedona e proseguiremo verso la pianura attraverso l’argine del fiume verso Pietrasanta passeremo attraverso le stradine della piana per giungere nella piccola Atene; la città è infatti sede di molti scultori di fama mondiale. Per chi vuole può effettuare la salita fino al paese di Capriglia attraverso una salita piacevole immersi negli uliveti, mentre chi non se la sente, nel frattempo può aspettare il gruppo comodamente seduto al bar in piazza. Però, se proseguite, sarete premiati con una delle vedute panoramiche più belle della zona sulla sottostante Versilia con sita da Livorno alla Spezia. Rientro su strada lungomare a Camaiore.
Scheda tecnica:
- distanza 40 km
- dislivello 600 km
- terreno misto
Itinerario bike 30 km.
La seconda escursione si svolgerà nell’arco della giornata sulle coline della Val Freddana. Partenza in leggera discesa in falsopiano verso Lucca. Attraversiamo la Freddana fino a località Torre dove gireremo verso le colline punteggiate di uliveti in località Billona. Una splendida stradina ci condurrà in un piacevole giro panoramico alla fine del quale ci troveremo in una fattoria produttrice di vino DOC delle colline lucchesi. Assaggeremo e conosceremo da vicino i vini prodotti in loco, e così, con calma imboccheremo la via del ritorno verso casa. Arriveremo sul Magno e a questo punto relax e buffet di bentornati.
Scheda tecnica:
- distanza 30 km
- dislivello 400 km
- bici da strada o da turismo.
Itinerario bike 50 km.
La terza escursione ci condurrà in due perle del turismo in Toscana, Lucca e Pisa. Ci portiamo con furgone alla periferia di Lucca. Dopo di che entreremo in un vero gioiello di città medievale di bellezza unica circondata da mura di 500 anni e sono completamente ciclabili. Ci concederemo un caffè in piazza anfiteatro, gioiello di piazza costruita su vestigia romane, quindi ci porteremo verso la vicina Pisa, passando però attraverso le vie ciclabili sul parco fluviale che unisce le due città. Un bellissimo percorso sterrato da godersi in pace con la nostra bicicletta. A Pisa ci poteremo un vero percorso storico artistico che dalla Pizza dei Miracoli ci porterà ai lungarni splendidi passando dal centro. La via del ritmo ci impegnerà in una leggera salita 150 mt sul cole che separa le due città. Rientro col furgone sul Magno e in conclusione il buffet.
Scheda tecnica:
- distanza 50 km
- dislivello 200 km
- terreno misto
Ora non resta altro che prendere la bicicletta e prenotare. Scegli la bici.
Scrivi qui per info e prenotazioni info@ioetoscana.com .
Leave a Reply