Il marmo di Carrara è una delle eccellenze Toscane. Vediamo qualche curiosità sul marmo, per esempio come mai è così famoso nel mondo e cosa ha di speciale? Quali sono le sue tipologie e come è meglio sceglierlo? Dove trovarlo e a chi rivolgersi?
Per la mia scoperta del marmo mi sono rivolta ad un’azienda con un’esperienza di più di trenta anni nel settore, la Namco co SRL che si occupa della vendita di blocchi, lastre, prodotti in marmo, granito, onice, pietre di vario tipo e travertino, portati in Italia da vari paesi del mondo.
Storia del marmo di Carrara: una delle eccellenze Toscane
Per cominciare, vediamo un pò di storia. La storia del marmo di Carrara è molto antica è risale ai tempi dei Romani quando fu scolpito il primo monumento in marmo del Polvaccio. Le cavi di Carrara fin dai tempi antichi attiravano l’attenzione dei mercati stranieri, infatti nel 1876 a Forte dei Marmi è stato costruito il primo porticciolo per il trasporto del marmo da Carrara. Però al marmo era interessato anche il mercato italiano, grazie al quale abbiamo una storia dell’arte così bella e così ricca. Ad esempio vediamo le bellezze toscane come Battistero di Firenze, il Duomo di Santa Maria del Fiore e il Campanile Giottesco, le basiliche fiorentine di Santa Croce e Santa Maria Novella, la Cattedrale e il Battistero di Pisa, il Duomo di Siena ect. Grazie a queste bellezze l’Italia attrae ogni anno milioni di turisti.
Le tipologie del marmo di Carrara.
Statuarietto – il fondo generalmente tende al grigio quale attraversano le venature.
Statuario – il fondo particolarmente bianco, che risulta molto brillante, e ha sottili venature oro e grigie.
Callacata – il fondo bianco caldo, venature tenui e sfumate, che vanno dal giallo chiaro al grigio, talvolta tendenti al verde e al viola.
Bianco Carrara – il fondo di colore bianco con tonalità uniforme ed omogenea e presenza di venature grigie, è a grana fine con possibilità di presenza di cristalli di pirite.
Bianco Gioia – Il fondo è tendenzialmente bianco puro e si caratterizza per la sia struttura meno dura rispetto al Bianco Carrara
Azienda di marmo Namco SRL
Grazie alla sua elevata professionalità, alla pluriennale esperienza, ai numerosi contatti con agenti italiani ed esteri, l’azienda Namco è riuscita a dominare il mercato italiano, e poi molti esteri. Durante la sua attività l’azienda ha partecipato alla realizzazione di grandi progetti di costruzione, decorazione di interni ed esterni di alberghi, palazzi, ville private, strutture pubbliche, cercando di soddisfare al meglio le richieste degli architetti e designer più esigenti.
Oltre alle alle tipologie di marmo sopra indicate da a Namco SRL trovate anche altre pietre come :
- Daino Reale
- Arabescato Bianco
- Arabescato Grigio Orobico
Ora non vi resta altro che fare una visita alle Cavi di Marmo e il consiglio che vi do è di andare anche a Colonnata per assaggiare il suo lardo che si ricava dallo strutto, stagionato in vasche di marmo di Carrara.
Leave a Reply