Se siete amatori del vino, non vi potete far sfuggire la degustazione nella campagna Toscana poiché vi permette godere a pieno l’esperienza del vino attraverso la cultura della terra con i suoi prodotti. Questa esperienza consiglierei non sono ad appassionati del vino ma anche a chi ama la natura o semplicemente ai curiosi esploratori.
Perché non prenotare un weekend nella campagna Toscana?
Prima della degustazione.
A pochi chilometri da Pisa si trova bellissimo borgo medievale Bolgheri.
Come è noto, Bolgheri è un luogo molto suggestivo. Ci sono numerosi ristorantini ed enoteche dove vi potete fermare a mangire. Però, la degustazione vi consiglio di fare in un agriturismo che si trova all’interno dell’azienda biologica nel cure della Doc Bolgheri, immerso tra i vigneti e gli olivi della tenuta, così ogni angolo vi regalerà viste pittoresche.
Durante la visita scoprite la storia della famiglia fondatrice e del territorio, così potete capire come nasce il vino e l’olio. Degustazione ha una durata di circa un’ora e mezza. Per iniziare, presentazione dei prodotti, visita della cantina e in fine, degustazione con un assaggio dei 4-5 vini, di cui ci sono bianchi e rossi, rappresentativi della tenuta. Concludendo, personale altamente qualificato, illustra le caratteristiche organolettiche. Vi consiglio uno dei miei rossi preferiti ed è ” Le Difese ” , per acquistare clicca qui.
Come degustare il vino. La prova del palato.
Prendete un sorso di vino e trattenetelo in bocca. Per quanto? Non esiste quanto, perciò prendete tempo giusto per permettere alle vostre papille gustative e al palato di percepire i sapori. In questo modo potete capire di che vino si tratta: leggero, dolce, morbido, fresco, pungente, vellutato eccetera.
Cantine che vi consiglio per la degustazione in Toscana.
Personalmente adoro il vino e le mini vacanze di una giornata. Quando si viaggia, non sempre va tutto perfettamente, per questa ragione, vi consiglio le cantine che ho testato personalmente e che mi sono piaciute:
- Chiappini Giovanni. (Bolgheri ). Video
- Castello di Bolgheri (Bolgheri)
- Ornellaia. Consigliabile prenotare con molto anticipo. (Bolgheri)
- Marchesi Antinori (Chianti classico)
- Castello Pomino (Firenze)
- Castello di Ama (Gaiole in Chianti Siena)
- Guado al tasso (Antinori Bolgheri)
- Tenuta Buonamico (Montecarlo Lucca)
- Segreto Tenuta Mariani ( Versilia)
E in fine, ricordate: il vino fa bene alla salute e alla mente, ma solo se è in poche quantità ovviamente :).
Grazie mille davvero! Lo scorso fine settimana sono stata a Bolgheri ed ho seguito i tuoi consigli. Sei stata veramente di aiuto!
Alla prossima vacanzaaaaaaaa😉
I go to see each day a few web sites and sites to read
content, however this weblog presents feature based content.