Carnevale di Viareggio lancia nuovo progetto culturale della Cittadella. Infatti, la “casa del carri” diventa in luogo nel quale il passato e il presente fanno conoscere il carnevale nella sua piena vitalità. Ricopertura della Cittadella del Carnevale e Carnival Lab Academy sono delle novità che permettono vivere esperienza del carnevale.
Carnevale di Viareggio: quando e come nasce.
Carnevale è un grande spettacolo, che unisce sopratutto le persone. E’ anche una grande manifestazione artistica culturale e turistica. Vi regala mille sorrisi, grande emozione e tanta felicità. Oltre ad essere uno spettacolo, carnevale è un grande lavoro manuale svolto dai artigiani della città che mandano avanti un mestiere antico. Compra biglietti Carnevale 2020.
Secondo le documentazioni storiche nacque nel 1873, esattamente Martedì Grasso. Lungo le vie centrale fu messa in piedi una sfilata di carrozze addobbate di fiori, alla lucchese, proprio nella vicina Lucca si svolgeva il carnevale. Infatti il carnevale a Viareggio era organizzato dai borghesi lucchesi che frequentavano Teatro Puccini.
Progetto della copertura della Cittadella.
Visto che il carnevale si svolge nel periodo invernale, spesso è capitato che il carnevale si doveva annullare per via del tempo brutto. Infatti la pioggia e il vento danneggiavano i carri in quanto sono fatti di carta pesta. Per cui, finalmente viene sviluppato il progetto della copertura della Cittadella del carnevale. Sarà una struttura leggera, a moduli, in carbonio, di alto valore architettonico integrato con tecnologia fotovoltaica. Finanziamenti sono previsti dal programma dell’Unione Europea e della Regione Toscana. Budget a disposizione arriva quasi a un milione mezzo di euro.
Carnival Lab Academy.
E’ un progetto formativo per i giovani che vogliono imparare antico mestiere dagli artigiani.
Museo Arte contemporanea CARNEVALOTTO.
Carnevalotto è un museo sicuramente, unico nel suo genere, infatti è l’arte contemporanea mai visto prima. Si trova alla Cittadella del Carnevale all’uscita dell’autostrada A12 a Viareggio.In pratica, è stato realizzato dalla Fondazione Carnevale 1987.Quindi lì trovate i dipinti, le sculture, le grafiche, i manifesti dal 1987 ad oggi.
Orari d’apertura e costo.
Periodo invernale: dal 1 settembre al 31 maggio : dal mercoledì alla domenica: 15:00-19:00 anche sabato mattina dalle 9:00-13:00.
Periodo estivo: dal 1 giugno al 31 agosto : dal mercoledì alla domenica: 9:00-13:00 anche sabato pomeriggio 15:00-19:00.
Biglietto costa 3€ e quello ridotto 2€
Great beat ! I wish to apprentice while you amend your website, how
could i subscribe for a blog website? The account aided me
a acceptable deal. I had been tiny bit acquainted of this your broadcast offered bright clear concept