Io scelgo Monte Matanna per fare il trekking con la vista panoramica. Un viaggio non è solo il riposo, un viaggio è anche la fonte di energia positiva, la sensazione di libertà, la crescita e la conoscenza dell’universo. Quest’anno viaggiare è diventato molto più difficile e pericoloso rispetto a prima, tutto questo è per colpa del Corona virus …
Quindi molti viaggiatori hanno deciso di esplorare il territorio di appartenenza. A volte basta guardarsi dintorno per scoprire i posti magnifici. Il mio il viaggio ti porterà nelle Alpi toscane che si trovano a pochi chilometri da casa mia. Vivo in una zona molto bella e pittoresca tra il mare e la montagna. Così ho deciso di scappare dalla massa di gente e il caldo estivo per visitare i suggestivi paesaggi delle nostre montagne e sono andata sul Monte Matanna.
Monte Matanna – trekking vista panoramica. Come arrivare
La partenza inizia dal rifugio Alto Matanna è un piccolo ristorante con varie animale dintorno. Va tenuto presente che la strada fino al punto di partenza non è agevole per chi non sa guidare bene. La strada è piena di curve ed in alcuni tratti è molto stretta, inoltre è anche abbastanza ripida. Quindi se non sei un buon pilota ti consiglio di rinunciare.
Fin dai primi passi si rimane sorpresi dal silenzio intorno, dall’aria pulita e dal senso dello spazio. Difronte a rifugio ci sono indicazioni di vari percorsi. Ho scelto l’itinerario numero 3. Ideale per chi non è temprato per percorrere lunghe distanze, per chi ha bambini o per chi va a giro con il cagnolino.
Immaginate vivere un mix di sensazioni straordinari: profondità bellezza leggerezza paura gioia euforia. Sembra quasi che per fino il cielo trattiene il fiato di fronte il paesaggio che troverete in cima della montagna.
Una volta arrivati in cima troverete il punto dove si vede il mare, tutta la Versilia, il lago Massaciuccoli e le colline vicine. È veramente indescrivibile con le parole. Vi assicuro che ne vale la pena arrivare lì. Io ho avuto anche la fortuna di incontrare un branco di cavalli selvatici che pascolavano, le mucche e un daino :). E’ stata una giornata stupenda.
Life hacks
Assicuratevi che non piova
Assolutamente portare qualcosa per fare picnic
Prendetevi un bel pò d’acqua
Leave a Reply