Trekking in Versilia: passeggiata fai da te è un’attivita bellissima da provare in Versilia. Itinerario sulle colline versiliesi è un’esperienza poco raccontata dalle classiche guide turistiche. La zona della Versilia offre davvero tanto, però dello sport, oltre ciclismo e classica corsetta in vacanza si parla poco.
Oggi parliamo un pò delle colline Versiliesi. Lasciamo alle spalle la costa con il suo mare, i negozi, il rumore delle macchine e il caos cotidiano. Trekking in Versilia è ottimo modo per rilassarsi tenendosi allenati. Ma è anche ottima occasione per scoprire il territorio e trovare i paesaggi bellissimi.
Trekking in Versilia: passeggiata fai da te.
Valdicastello – Sant’Anna.
Itinerario inizia in località Valdicastello è comune di Pietrasanta, sopra la Versilia. Per arrivare lì bisogna andare sulla strada Sarzanese più o meno tra Pietrasanta e Camaiore.
Valdicastello Carducci è un paesino piccolo tranquillo e silenzioso. Il silenzio viene disturbato dal canto di uccelli, rumore dell’acqua che scorre dal ruscello e ogni tanto richiamo del gallo. Questo paese mi ha trasmesso subito la tranquillità e serenità. Non a caso si trova nel parco che si chiama Parco Nazionale Della Pace. Proprio lì è nato noto scrittore italiano Giosuè Carducci il 27 luglio 1835. In questa atmosfera scrittore creo le sue opere più belle.
Da Valdicastello iniziano itinerari. Io ho scelto uno abbastanza semplice che porta a Sant’Anna, numero 4. Itinerario numero 4 trova dapprima alcune tra le numerose testimonianze minerarie della zona. Risale poi alla Mulattiera storica per S.Anna, dove trova altre più tristi testimonianze quelle della strage nazista del 1944. Per il valico delle
Focette va poi al paese di Farnocchia, dominante l’Alta Versilia. Per arrivare a S.Anna abbiamo impiegato 1ora e mezzo e per scendere 1 ora.
- lunghezza del sentiero 4 di 8 km
- dislivello 750 m in salita e 230 in discesa
S.Anna è una frazione del comune di Stazzema con altezza di 660 m sopra il mare. Questo piccolo borgo conta almeno 900 anni di storia. Nella piazza si trova la piccola chiesa con il bel campanile accanto e la vista che si apre alla sua destra.
Un pò di fatica verrà premiata con i paesaggi da cartolina. Questa bella camminata vi regalerà vista sulla costa, molti ruscelli, fiori del bosco e magari riuscite a vedere qualche animale.
Consigli pratici per fare trekking.
- Trekking è un’attività motoria e sportiva, se no siete allenati o avete i problemi di salute ve lo sconsiglio visto che i percorsi sono abbastanza lunghi ed in alcuni punti sono molto ripidi.
- Vestitevi più comodo possibile, riparati e con le scarpe possibilmente da trekking altrimenti sportivi e non scivolosi.
- Portatevi acqua e qualche snack.
- Nei periodi caldi servirà qualcosa contro le zanzare.
- Dopo la pioggia intensa è meglio evitare di fare trekking.
- Scattate qualche foto 🙂
Leave a Reply