La mostra del Artigianato e Palazzo botteghe e loro commitenze a Firenze si svolge nel pieno centro della città nel giardino incantevole del palazzo storico Corsini. Giardino Corsini si trova in via Della Scala, numero 115 vicino il convento di Santa Maria Novella. Mi sono subito innamorate dell’atmosfera del giardino più bello di tutta la città, fatto in tipico stile classico italiano e realizzato da Gherardo Silvani per la famiglia Corsini nel anno 1620. I più bravi artisti scelti in Italia e dall’estero dall’Associazione culturale Giardino Corsini si esibiscono tra le piante di agrumi, canto dei uccelli numerose tartarughe nel atmosfera ideale per un artista.
Nel 2020 “Artigianato e Palazzo botteghe artigiane e loro committenze” presenta la 26-esima edizione si svolge dal 4 al 7 giugno. E’ una mostra che trasmette l’amore verso proprio lavoro fatto a mano, che ci regala dei pezzi autentici.
Come nasce la manifestazione .
Per la prima volta la mostra è stata presentata nel 1995. L’idea è venuta in mente a Neri Torrigiani e grazie a sostegno della principessa Giorgiana Corsini
(la madrina del evento), è nata questa manifestazione bellissima. Loro portano avanti questa tradizione ogni anno, rinnovandola e rendendola sempre più straordinaria.
Con il tempo questa mostra diventa sempre più bella , più conosciuta e più importante in tutto il mondo. Infatti oggi giorno Artigianato e Palazzo oltre ad essere una fiera dei artigiani è un evento culturale moderno e di tendenza. Vediamo perchè:
- valorizza lavoro fatto a mano e in questo modo aiuta a conservare gli antichi mestieri artigianali.
- ha un ruolo importante nello sviluppo del turismo. Ogni anno si raccolgono i fondi a favore del patrimonio culturale fiorentino.
- sostiene le nuove generazioni unendo gli artisti con la modernità della comunicazione come quella dei social bloggers.
Mostra Artigianato e Palazzo a Firenze – manifestazione straordinario.
E’ un evento unico nel suo genere. Lo consiglio un pò a tutti. E bello passare il tempo in mezza la natura e l’arte. E’ altre tanto meraviglioso osservare i giovani artisti mentre creano con le loro mani. Potete anche fermarvi a mangiare qualcosa tra le limonaie del giardino. Ogni pomeriggio invece appuntamento gastronomico “Ricette di famiglia” dove scoprire qualche ricetta buonissima e attenzione a tutti i golosi, fanno anche le degustazioni.
Я очень люблю итальянское качество, и когда я бываю во Флоренции питаюсь всегда посетить какие-то интересные мастерские. Пропитаюсь побывать на этой выставке. А сколько стоят билеты?
Советую обязательно посетить.Билеты стоят 8 евро 💶 😉