Il cacciucco livornese è la tradizione culinaria toscana in pentola. La zuppa più famosa in tutta l’Italia nasce a Livorno e fa parte della sua storia ormai, essendo così vecchia quanto la città di Livorno.
Parliamo di una ricetta più antica che io conosca. Si dice che la ricetta praticamente nasce intorno al 1800 e la cosa più sorprendente per me è che il cacciucco ha un’infinità di leggende legate alla sua nascita.
Cacciucco livornese: tradizione Toscana in pentola. Origini.
Ovviamente nasce a Livorno ma ci sono diverse versioni. Non è ben chiaro come nasca.C’è chi dice che prime annotazioni si trovano nel ricettario di un pellegrino. Si dice anche che lo inventò il guardiamo del faro e anche che è nato per sfamare gli schiavi. E addirittura alcuni fonti dicono che la ricetta ha origini fenicie.
Esiste una leggenda che dice che il cacciucco è nato dalle donazioni degli pescatori ad una famiglia povera, il quale il padre non è tornato dalla pesca dopo una brutta tempesta in mare.
Si dice che per preparare un buon caciucco servono diverse varietà di pesce. Ecco la ricetta:
Ingredienti
- Pesci: gallinella, palombo, cozze, polpo, cicale di mare, seppie.
- Spezie: sale, peperoncino, salvia
- Acqua e sugo o pomodori, vino, pane
Cacciucco livornese-tradizione toscana in pentola: ricetta tradizionale.
- Pulire il pesce e tagliare a pezzi abbastanza grandi
- Aglio, olio, peperoncino e salvia fresca – soffriggere. Aggiungere il polpo e cuocere per (10 min).
- Aggiungere le seppie e sfumare con il vino rosso (5 min) e poi aggiungere il sugo allungando con acqua calda. ( 20 min)
- Aggiungere la gallinella e palombo (10 min)
- Aggiungere le cicale pulite e cozze (5 min), più le spezie.
- Tostare il pane
Varietà di cacciucco.
IL Cacciucco ovviamente si mangia a Livorno, proprio nella città natale, ma sapevate che esiste anche il cacciucco viareggino? Allora vediamo le differenze:
CACCIUCCO LIVORNESE ha il sapore forte e deciso a causa della lunga cottura, il soffritto, tanto aglio e vino.
CACCIUCCO VIAREGGINO ha sicuramente il sapore molto più delicato. A Viareggio il cacciucco non si soffrigge, non si mette aglio e si utilizza il pesce più delicato e vino più leggero.
Come abbinamento coniglio del buon vino bianco, anche il vermentino di Bolgheri, oppure a chi piace spesso viene abbinato nelle nostre zone con vino rosso ” Bonarda” .
Dove mangiare il cacciucco.
Dopo aver visto la storia, origini, varietà e la preparazione di questa zuppa deliziosa sicuramente vi è venuta la voglia di assaggiarla. Ecco dove mangiare il cacciucco :
Leave a Reply