5 dolci toscani non da perdere nel vostro viaggio. Cogliete l’occasione per assaggiarli.La Toscana è famosa per le sue delizie culinarie e specialmente per i suoi dolci. Qui le persone preferiscono fare la colazione fuori, gustando il caffè italiano con qualche pasticino. Come si dice: “ la giornata si vede dal mattino”, e perché non iniziarla bene togliendosi qualche sfizio? Ormai è diventato un rituale, una tradizione una della tante cose belle che hanno gli italiani.
La tradizione degli dolci è molto antica e si trasmette ormai da anni. Inoltre ogni anno emergono anche le nuove ricette, le rivisitazioni dai maestri pasticceri o dai chef famosi che talvolta stravolgono proprio il piatto originale.
5 dolci tipicamente toscani da non perdere
La tradizione Toscana ci regala una grande varietà di dolci. Grazie all’amore verso buona cucina, il clima e le materie prime, in toscana si trovano le migliore squisitezze pasticciere.
- Cantucci – il nome originale è “biscotti di Prato”.Sono i biscotti alle mandorle ormai amati in tutto il mondo.Di solito si mangiano a fine pasto ovvero si inzuppano nel Vinsanto, un abbinamento perfetto.
- Castagnaccio è un dolce molto particolare.Si fa con la farina di castagne. E’ un dolce povero ma con il ricco gusto ben definito.
- Mantovana è un dolce molto antico. Questa torta è originaria di Prato ed è fatta con le mandorle.
- Ricciarelli di Siena sono i biscotti morbidi di marzapane e sono lavorate con le mandorle. In passato era il dolce pregiato per la preziosità degli ingredienti.
- Schiacciata Fiorentina. E’ una torta soffice e delicata, molto semplice da realizzare.
La torta al cioccolato da Michy
Insieme alla mia amica food blogger Le Torte di Michy vi sveliamo la ricetta di una torta buonissima fatta da lei. Michela è golosona di natura e i suoi dolci li prepara con il cuore.Insieme a lei abbiamo scelto per voi la ricetta della torta al cioccolato fondente.Una torta molto gustosa.
- 200 g di cioccolato fondente al 70% di ottima qualità
- 200 g di panna fresca di latte
- 2 cucchiai di cacao amaro per la farcitura
Quindi se siete in Toscana approfittate per assaggiare almeno uno, e chi mi legge da casa non vi resta altro che imboccare le maniche e mettersi a lavoro :). La ricetta avete di già. Buon appetito!
Leave a Reply